Antonello Losacco presenta in anteprima assoluta “Respira”
sabato 6 agosto – ore 21.00 – Sagrato Chiesa San Marco – Bari
L’Associazione Culturale “Nel Gioco del Jazz” con Accordo di programma MIC – Comune di Bari – Avviso pubblico “Le due Bari” presenta in anteprima assoluta il primo album da leader del bassista e compositore barese Antonello Losacco .
Respira – Antonello Losacco with strings è il titolo di questo ambizioso progetto discografico, edito da GleAM Records in cui il leader è affiancato dal pianista Francesco Schepisi (che firma anche tre brani all’interno del disco) e da un quartetto d’archi guidato da Luisiana Lorusso al primo violino.
“Fin dalle prime note, appare chiaro l’intento descrittivo ed un’estetica musicale di respiro cinematico. Il linguaggio jazzistico, incontra paesaggi sonori che rimandano all’impressionismo ed alla musica da film dal sapore autentico. Scrittura ed improvvisazione si intrecciano e si fondono, creando un discorso organico e mai autoreferenziale in cui, scenari a volte contrastanti si susseguono in una narrazione, tenuti insieme da una forte coerenza interpretativa e di scrittura. Un equilibrio ben congegnato dal leader che offre dei quadri di bellezza cristallina grazie all’equilibrio tra la ricerca sul suono (contrabbasso, basso a 6 e 7 corde) e la forza espressiva del quartetto d’archi, di cui esplora le possibilità timbriche dando prova delle sue abilità di arrangiatore e orchestratore.
E’ evidente una poetica musicale in cui dominano grande pulizia formale e una capacità di sintesi in cui gli argomenti si susseguono lasciandosi attendere ed apprezzare rivelando le proprie intenzioni con un arco di pensiero molto ampio. Un album da apprezzare nella sua interezza, nel quale ogni brano è una miniatura a sé stante, ma che nel suo svolgersi temporale rivela una continuità emozionale ricca di grande profondità.” – Angelo Mastronardi (GleAM Records)
Antonello Losacco: composizioni, contrabbasso, bassi elettrici (6,7 corde)
Francesco Schepisi: pianoforte
Luisiana Lorusso: violino primo
Giulia Gentile: violino secondo
Rosanna Dell’Olio: viola
Anila Roshi: violoncello
INGRESSO GRATUITO, GRADITA PRENOTAZIONE
Per info e prenotazioni:
Cell:
338 903 1130
351 210 1227
E-mail:
nelgiocodeljazz@outlook.it
Sagrato della Parrocchia di San Marco – via Caldarola, 50 – Bari.