Antonello Losacco, Bruno Montrone, Alberto Di Leone e Antonio Ninni
con la partecipazione straordinaria di Roberto Ottaviano
Presentano
“Il Jazz, la musica del ‘900” – Lezione/Concerto
Sabato 20 novembre – ore 10.00 – Liceo Musicale Luigi Russo, Monopoli (BA)
I MESTIERI DELLA MUSICA
Il dirigente scolastico dell’IISS Luigi Russo di Monopoli, prof. Adolfo Marciano, con la Direzione musicale ed il contributo progettuale del musicista e didatta prof. Antonello Losacco, ha organizzato un ciclo di lezioni/concerto che si terranno nell’auditorium del liceo Russo, in Via Beccaria a Monopoli (BA).
L’idea alla base della rassegna è quella di far entrare in contatto il mondo della scuola e della formazione (nonché la cittadinanza), con alcuni dei più attivi e rappresentativi professionisti del mondo artistico musicale e produttivo del territorio.
Musicisti professionisti con età, vissuto e formazioni diverse, ma tutti con prestigiose carriere all’attivo e giovani esponenti del mondo della produzione musicale pugliese, si alterneranno sul palco dell’auditorium in questi quattro incontri. Partendo da grandi tematiche storiche e stilistiche parleranno di storia, di presente e di futuro.
Il tutto arricchito da proiezioni, ascolto di materiale audio, esibizioni performative e dibattito con la platea. Ogni relatore parlerà del proprio percorso, a partire dalla scelta dello strumento, dello stile musicale congeniale, della propria espressione artistica e di ricerca, nonché di tutto ciò che concerne affrontare la professione di musicista.
Sabato 20 novembre la rassegna si aprirà con il quartetto guidato dal contrabbassista/bassista e compositore Antonello Losacco.
Il quartetto è formato da Alberto Di Leone alla tromba, Bruno Montrone al pianoforte ed Antonio Ninni alla batteria; ognuno di loro nonostante la giovane età ha all’attivo una avviata carriera in campo jazzistico, collaborazioni con musicisti di spicco della scena nazionale ed internazionale e numerose pubblicazioni discografiche; nonché alle spalle percorsi di studio esemplari.
La formazione sarà impreziosita dal sassofonista, compositore e didatta M° Roberto Ottaviano, fondatore dei corsi di musica jazz nei conservatori italiani, con oltre quarant’anni di attività artistica e didattica alle spalle; vero fiore all’occhiello del Jazz Italiano in Europa e nel mondo.
La lezione ripercorrerà le tappe essenziali dello sviluppo della musica Jazz, affronterà le evoluzioni del linguaggio e dei ruoli dei singoli strumenti, inoltre le innovazioni che il jazz ha portato in tutto il mondo, essendo bandiera dello scambio e della commistione tra culture apparentemente lontane.
I Mestieri della Musica, continua con altri tre incontri:
_27 novembre – “La black music: dal soul all’hip hop” – relatore: Alberto Parmegiani (chitarrista, compositore e band leader)
_4 dicembre – “Il cantautorato” – relatore: Dario Skèpisi (cantautore)
_11 dicembre – “La produzione musicale” – relatori: Simone Devenuto, Gianluca Caterina, Marino Tempesta (fondatori dell’etichetta indipendente ANGAPP MUSIC)
Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 10.00 e sono aperti al pubblico, previa prenotazione telefonica
Chiamare al numero 080 9303948
Indicazioni https://www.iissluigirusso.edu.it/dove-siamo/