LIUTERIA

Sono sempre stato attratto da tutto ciò che è unico, fatto a mano, con forte personalità anche estetica.
Questo aspetto è stato insito nella mia ricerca musicale, timbrica e strumentale fin dai primi anni di carriera professionistica.
Ho sempre pensato che ogni musicista  ha le sue caratteristiche, le sue peculiarità e le sue necessità espressive, ed anche lo strumento deve incontrare, riflettere e soddisfare determinate esigenze.

Nel 2014 ho iniziato la mia collaborazione con il liutaio e chitarrista M° Pasquale Lodato diventando endorser e co-progettista del marchio Chitarre Lodato.
Grazie al feeling personale e la voglia di crescita e ricerca condivisa, trasformatasi in sincera amicizia, abbiamo sviluppato diversi modelli e perfezionato alcuni già nel catalogo della liuteria.

I bassi elettrici che ho co-progettato e che sono stati realizzati da Chitarre Lodato di Napoli (che consiglio caldamente per qualsiasi personalizzazione desideri su bassi o chitarre) sono frutto di uno studio accurato e meticoloso sullo strumento. Se sei un bassista jazz ti invito a chiedermi maggiori informazioni su questi bassi custom e saprò consigliarti eventuali modifiche in base alla tua personalità musicale.

chitarre lodato, liuteria in bari
corsi di basso jazz bari
“Antonello Losacco è un musicista che è sempre un passo avanti, e questo suo modo di concepire la musica e gli strumenti musicali che usa o vorrebbe usare (perché non esistono ancora) ha da subito messo solide radici al nostro rapporto di collaborazione professionale, nonché di stima personale.
Ho conosciuto Antonello circa 8 anni fa, quando da Bari raggiunse il mio laboratorio in provincia di Napoli, perché incuriosito dal mio modo di lavorare… Grazie a lui, ai suoi consigli, alle sue idee musicali riversate sugli strumenti, posso dire con immensa soddisfazione, di essere cresciuto tanto a livello professionale perché è stato sempre in grado di stimolare la mia creatività.
Come già detto, è una persona che stimo tantissimo sia a livello umano che musicale e professionale: sono davvero onorato di mettere il mio lavoro e le mie conoscenze di liuteria al suo servizio: sapere che i miei strumenti sono di stimolo per le sue creazioni musicali per me è sincero motivo di orgoglio.”
(M° Pasquale Lodato, liutaio e musicista)
basso elettrico 5 corde zen 5

Zen-5

Il Modello “Zen-5” è stato il primo progetto affrontato; l’idea era quella di introdurre sul mercato un basso dal prezzo “entry level” con una serie di accorgimenti costruttivi e progettuali che normalmente si trovano su strumenti di fascia decisamente più alta.

Leggerezza, comfort, scorrevolezza del manico (con 24 tasti)  solid body sigle cut, finger ramp, due pick ups single coil ed elettronica passiva (volume e tono). Il modello nasce a 5 corde per dare possibilità di esplorare le varie possibilità di accordatura (BEADG o EADGC).

basso elettrico jazz liuteria sei corde

Zen Belcanto

Il Modello “Zen Belcanto” è un basso a 6 corde, che ha unito alle idee di partenza dello Zen-5 un corpo “semi-hollow” (semiacustico) una elettronica attiva a 3 vie, il pick up singolo Q-Tuner, il manico da 26 tasti e il “Ponte Fretless” (sellette di legno al ponte che permettono un timbro simile al basso fretless, pur mantenendo la perfetta intonazione). Infine la scelta di legni pregiati.

Ne deriva uno strumento dalle sfumature acustiche e dal timbro unico e riconoscibile, appunto uno strumento in grado di “cantare”.

basso elettrico belcanto jazz liuteria

Zen Belcanto 2.0

Il Modello “Zen Belcanto 2.0” mantiene le stesse caratteristiche costruttive del Belcanto, ma con l’aggiunta del pick up al manico e la sostituzione del “ponte fretless”, con un classico ponte con sellette di acciaio; infine l’aggiunta dello Hipshot Xtender D tuner per la sesta corda è in grado di portare il Si grave a La estendendo ulteriormente i registri.

Il Belcanto 2.0 ha una maggiore versatilità timbrica e si adatta al professionista moderno, in vista di un utilizzo pluristilistico.

basso elettrico liuteria bari

Woodviber

Il Modello “Woodvider” è un basso a 6 corde headless, semi acustico, con un body ridotto e scala 33” (invece che 34”). Perfettamente bilanciato, con manico scorrevolissimo da 24 tasti e doppio sistema pick up più piezo elettrici (singoli in ogni selletta del ponte). In poco più di 3 kg di peso uno strumento dalle caratteristiche adatte a tanti contesti ma eccellente per il jazz e la musica acustica in generale. Con corde lisce non fa rimpiangere strumenti vintage. Suono profondissimo, tridimensionale e comfort da boutique.

segui
segui su instagram
segui su youtube